Friday, January 20, 2006

i laici cristiani a Napoli per la convention di Retinopera

“I laici cristiani tornano a fare politica insieme, per dare risposte significative ai problemi della gente”

Domani al via la convention nazionale di Retinopera dal titolo “Cristiani, da Napoli per un nuovo Mezzogiorno”


Napoli 21 gennaio 2006 - Prende il via la convention nazionale di Retinopera dal titolo “Cristiani, da Napoli per un nuovo Mezzogiorno”, che avrà luogo nel capoluogo partenopeo, a Cappella Cangiani nel complesso di Sant’Ignazio di Loyola, domani e dopodomani.

Retinopera è un’associazione nazionale promossa da cattolici italiani, impegnati nell’associazionismo, nel sindacato, nel volontariato, nella cooperazione e in altre istituzioni sociali, civili ed economiche. E’ la proposta di dare vita ad una diffusa “Opera delle Reti”, significativa di una esplicita autonomia del sociale, fondata sulla Dottrina Sociale della Chiesa, per una nuova stagione del movimento cattolico in Italia, per offrire un servizio “bello e utile” alla vita del Paese. A Retinopera aderiscono tutte le maggiori realtà dell’associazionismo, della cooperazione, del sindacato, del volontariato di matrice cattolica in Italia: dalle Acli all’Azione Cattolica, dalla Cisl alla Coldiretti, dall’Agesci ai Focolarini, dal CSI alla Comunità di Sant’Egidio e molte altre ancora.

“I cattolici ripartono insieme da Napoli per creare una nuova prospettiva per il Paese – afferma il segretario nazionale di Retinopera Luca Jahier – Napoli ed il sud rappresentano un laboratorio per definire nuove forme di cittadinanza attiva e vogliamo rilanciare una stagione “di grande calore”, discutendo dei temi della democrazia, della persona e dei legami sociali, che ormai in Italia sono erosi al punto da portare il Paese alla lacerazione. Non vogliamo essere un “Partito di Dio”, ma un collegamento tra identità e pensieri forti che vogliono “prendere il largo” per cercare soluzioni ai problemi del Paese.”
“Per la prima volta dopo anni – afferma Mario Di Costanzo, responsabile per l’apostolato dei laici della Diocesi di Napoli – i laici cristiani tornano a riunirsi per lanciare un programma di idee concreto e per tornare a fare politica insieme. Non la politica delle poltrone, del potere e delle spartizioni, che non ci interessano, ma la politica che vuole dare risposte serie e significative ai problemi delle persone, guardando ai problemi senza ignorarli o minimizzarli. Non possiamo tollerare che il debole soccomba alle prepotenze dei forti, ma vogliamo ripartire dagli ultimi e dalle loro esigenze, ribadendo il primato della politica delle idee e dei progetti.”
Tra i relatori di carattere nazionale che presenzieranno alla due giorni: mons. Arrigo MIGLIO (vescovo di Ivrea e Presidente Commissione C.E.I. per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, Pino ACOCELLA (Vicepresidente nazionale del CNEL), Edo PATRIARCA (portavoce Forum del Terzo Settore), Luigi ALICI (Presidente AC), Paolo BEDONI (Presidente Coldiretti), Luigi BOBBA (Presidente ACLI), Edio Costantini (Presidente CSI), Lucia Fronza (Movimento dei Focolari), Maurizio Giordano (Presidente UNEBA), Marco Impagliazzo (Presidente Comunità di S. Egidio), Sergio Marelli (Direttore generale FOCSIV), Wilma MAZZOCCO (Presidente Federsolidarietà), Savino Pezzotta (Segretario generale CISL), Dina TUFANO (Capo Guida AGESCI). Luisa SANTOLINI ( Forum delle Associazioni Familiari), Massimo MILONE (Presidente nazionale dell’UCSI). Le conclusioni sono affidate a Paola Bignardi (Coordinatrice Nazionale di Retinopera).

Per comunicazioni: Michele M. Ippolito (addetto stampa della manifestazione) - 3403008340