Sunday, May 21, 2006

A Vallombrosa seminario estivo di Retinopera

Seminario di Vallombrosa 2006
Anche quest’anno Retinopera si ritroverà presso l’Abbazia di Vallombrosa (FI) per il tradizionale seminario estivo, con inizio alle ore 16 di venerdì 7 luglio e conclusione alle ore 13 della domenica 9 luglio 2006.
Dopo il seminario dello scorso anno, il cammino di Retinopera ha trovato un momento particolarmente significativo nella Convention di Napoli dello scorso mese di gennaio, che ha segnato la concreta possibilità di un buon interesse a livello locale per i temi individuati.
Il seminario estivo di quest’anno intende collocarsi nel cammino di preparazione al Convegno ecclesiale di Verona, assumendo il tema della cittadinanza, che – come dice la traccia preparatoria: “esprime una dimensione dell’appartenenza civile e sociale degli uomini, … l’idea di radicamento in una storia civile, dotata delle sue tradizioni e dei personaggi specifici e insieme del suo significato universale di civiltà politica”.
Intendiamo così rilanciare una delle intuizioni della nostra Agenda sociale [PDF - 19Kb]: il ripartire dalle città, come luogo concreto in cui forgiare e mettere alla prova nuove sintesi di azione sociale e culturale ispirate cristianamente.Stiamo lavorando in queste settimane al programma del seminario, che vi invieremo completo al più presto. Per il momento vi comunichiamo il titolo: “Città e coscienza civile”.
Per informazioni ed iscrizioni potete scaricare la prima nota organizzativa con la relativa scheda di prenotazione [PDF - 66Kb]. Vi invitiamo a far conoscere l’appuntamento nelle vostre associazioni, ad altri amici e dirigenti associativi, segnalando sin d’ora la vostra presenza come indicato nella scheda.
Arrivederci a Vallombrosa!
Note tecniche:La scheda va inviata via fax al numero 06.66132360oppure via mail all’indirizzo retinopera@libero.itEntro e non oltre il 10 giugno 2006.
Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria di Retinopera al numero 06/66132345